Tirare con l'arco al centro di sé
METODO FRECCIA
Tirare con l’arco è un’azione ancestrale ricca di signicati, sia psichici che emotivi. Per questo, scoccare anche una sola freccia con attenzione ci porta a sentirci in modo diverso.
​
Il metodo che proponiamo vuole potenziare e rendere consapevole in chi tira la valenza evolutiva e “terapeutica” che questo atto contiene in sé e, per farlo, affianca al tiro altri strumenti e tecniche di crescita personale e conoscenza di sé, come l’arte, la oriterapia, la meditazione...
​
Più siamo consapevoli nel tiro (inteso come relazione tra persona, arco, freccia e bersaglio) più il nostro tiro cambia; più cambia il tiro,
più diventiamo consapevoli.
"Ogni freccia va esattamente dove deve andare in quel momento,
non esiste un tiro sbagliato o un tiro giusto,
ogni freccia tirata e’ un’espressione dell’anima"
- Silvia Signoretti
TIRARE CON L'ARCO
sviluppa la concentrazione;
​
aiuta a trovare il proprio equilibrio tra istinto e razionalità,
controllo e lasciare andare, cielo e terra, passato e futuro;
​
scioglie le tensioni corporee ed emotive;
​
espande le percezioni;
​
aumenta la consapevolezza di sé.
TROVARE IL
GIUSTO BERSAGLIO
DENTRO
Utilizzando tecniche di disegno e/o scrittura creativa andremo a identificare il nostro bersaglio, cioè l’intento che vogliamo raggiungere.
​
Con semplici esercizi corporei, di meditazione e di respirazione faremo pulizia di ogni pensiero disturbante per imparare a stare totalmente nel gesto che stiamo compiendo.
La tecnica della linea della vita ci permetterà di sperimentare il “qui e ora” facendoci prendere coscienza del passato e dei suoi condizionamenti.
​
Con la floriterapia sonderemo i blocchi emotivi che non ci permettono di tendere in modo fluido al nostro intento.
​
Grazie a tecniche energetiche proprie della medicina cinese lavoreremo sul fluire armonico del Qi, presupposto fondamentale di salute ed equilibrio.